Parrocchia
Presentazione
Santa Maria
della
Santa Maria
della
Presentazione
SANTA MARIA
PRESENTAZIONE
della
Vai ai contenuti

Per qualsiasi esigenza
la Segreteria della Catechesi Permanente
è operativa
Martedì, Mercoledì e Giovedì
ore 16.30  -  18.00
tel. 06 61 661 866

  1. l' incontro settimanale dei Fanciulli con il catechista, nel luogo e nell'orario stabilito
  2. la partecipazione alla Messa domenicale per fanciulli e genitori, che è necessaria e vitale per i battezzati nel nome di Gesù e quindi obbliga in coscienza
  3. la Preghiera in famiglia
  4. gli incontri periodici (almeno quattro in un anno) di catechisti, genitori e fanciulli.  Incontri finalizzati alla reciproca conoscenza e che perseguono, nel medesimo tempo, obiettivi di aggregazione socialitari e comunitari.

IMPEGNI
per il periodo
della "catechesi permanente"


SCADENZE della CATECHESI PERMANENTE

Si precisa che:
    • 1° anno  è di accoglienza; un anno alla scoperta del Battesimo che i fanciulli hanno ricevuto per volontà dei genitori, e quindi il loro coinvolgimento, dei papà e delle mamme, per un cammino di fede a riviverne le promesse e l'impegno personale in seno alla Comunità.
    • 2° anno  prevede il conferimento del sacramento della Penitenza
            • (Prima Confessione nel mese di marzo);
    • 3° anno prevede il conferimento del sacramento dell'Eucaristia
            • (Prima Comunione, nel mese di maggio);
    • 4° anno prevede che il fanciullo viva intensamente i due sacramenti con il proprio gruppo nella Comunità: previsto il conferimento del sacramento della Confirmazione
            • (Cresima, nel mese di giugno)
    • 6° e 7° anno anno  sono anni di testimonianza e di servizio: i singoli ragazzi o il gruppo stesso vengono coinvolti nelle attività e nelle iniziative attuate e promosse dalla Comunità Giovanile.


N.B.:  usiamo il verbo prevedere, perché il catechismo non è finalizzato al conferimento di questo o dell'altro sacramento, è semplicemente "catechismo" dai sette ai quattordici anni, che comprende al suo interno le tappe sacramentali della Confessione, della Comunione e della Cresima.

Pertanto:
  • Qualora uno o più bambini di uno stesso gruppo vengano reputati, sia dalla famiglia che dal catechista, non idonei a ricevere i sacramenti nelle date stabilite, continueranno comunque  il cammino di fede col proprio catechista;
  • Quando, genitori e catechista, converranno che è giunto il momento, questi bambini riceveranno i sacramenti nelle consuete scadenze annuali.
  • Qualora il fanciullo, dopo la Prima Comunione, non continuasse a frequentare  l'iter catechistico, per poter ricevere il sacramento della Cresima dovrà attendere il 14 anno di età e frequentare l'abituale biennio di preparazione al sacramento stesso.

Nella nostra Parrocchia, come in tutte le Parrocchie della Diocesi, i testi di catechismo adottati sono quelli della Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.); i titoli sono questi:
* Io sono con voi; * Venite con me; * Sarete miei testimoni; * Vi ho chiamato amici
Sono tutte frasi del Signore Gesù:
è Lui che ci chiama, è Lui che ci conduce, è Lui che ci manda, e se rispondiamo alla sua chiamata, stiamo alla sua sequela, siamo fedeli al suo mandato, è allora che siamo in sintonia con Lui e portiamo frutti veri, quelli a Lui graditi.

TURNI CATECHISTI
2019-2020
giorni e orari provvisori
Referente Commissione Catechesi:
Natascia Costa
Coordinatrice programmazione:
Emilia Musi
pagina precedente
LA PREPARAZIONE
GIORNO
CATECHISTE/I
N. BAMBINI

I° ANNO
Accoglienza
MERCOLEDI
GIOVEDI
VENERDI
SABATO








II° ANNO
Confessione
MERCOLEDI
GIOVEDI
VENERDI
SABATO





III° ANNO
Prima Comunione

GIOVEDI
VENERDI
SABATO




Torna ai contenuti