SMP sport - SANTA MARIA DELLA PRESENTAZIONE

Vai ai contenuti

SMP sport

GRUPPI > Oratorio
Storia 
del nostro Oratorio Sportivo

SMP 

_____
colori sociali
  bianco
blu
_____
L' attività sportiva nell'Oratorio della nostra Parrocchia "Santa Maria della Presentazione" nasce nel corso dell’anno 2013, su iniziativa dell’allora Vice Parroco Don Antonio Pesciarelli, con il beneplacito del parroco Mons. Crispino Borgia.
Il primo grosso lavoro svolto fu inizialmente quello di bonificare dalle erbacce l’area interessata e di cominciare ad attrezzarla con le porte di calcetto, campo da volley e basket; il tutto fu svolto grazie all’impegno di Massimiliano, Raffaele e Danilo.
Fino ad allora non esistevano delle attività sportive organizzate; il “Gruppo fondatore” delle nuove attività sportive nell'orario Oratorio, intitolato al "Beato Piergiorgio Frassati", fu costituito da due genitori interessati ad impegnarsi in questa nuova avventura…Carlo e Antonio e Davide .
Fu così che, non senza un’iniziale difficoltà, si creò un gruppo di ragazzi praticanti il calcio (6 unità circa).
Nel corso dell’anno sportivo successivo (2013/2014), il numero degli iscritti salì a 14 unità e attualmente sono iscritte, nell’anno in corso (2014/2015) ben 30 unità, destinate ancora a salire ulteriormente. Successivamente, in accordo con il Parroco e l’attuale Vice Parroco Don Rubén, si è pensato di creare un gruppo di persone che non fosse utile solo alla squadra di calcio, ma che potesse far rinascere lo sport in parrocchia e collaborare con la parrocchia stessa alla realizzazione di iniziative utili ad attirare bambini, ragazzi, adolescenti e giovani nella realtà parrocchiale.
Dovendo stabilire un nome per il nuovo Oratorio sportivo si è pensato di chiamarlo  “SMP” quale diminutivo di Santa Maria della Presentazione e si è scelto come colori sociali il bianco ed il blu.

Il 24 Gennaio 2015, presso la Parrocchia Nostra Signora di Guadalupe a Monte Mario, una rappresentanza di nostri atleti “Under 10” ha esordito contro un’altra rappresentativa della Parrocchia ospitante e ha perso di misura 4 a 3.
Il 25 Gennaio 2015, sempre l’Under 10 ha partecipato alla Festa della Parrocchia di San Mauro Abate (zona Laurentina), classificandosi seconda al Torneo di calcio a 5.

L’Oratorio, nella Parrocchia di Santa Maria della Presentazione, è un luogo di aggregazione e gioco per i ragazzi e i giovani della comunità.
L’Oratorio svolge le sue attività principalmente durante il sabato mattina. I ragazzi, in caso di cattivo tempo, possono incontrarsi nella Sala dell’Oratorio e utilizzare i giochi messi a disposizione (tra cui i biliardini, il tavolo da ping pong, la dama e gli scacchi, i giochi di società, ecc.).
Oggi, l'Oratorio, inserito bene nel contesto del nostro quartiere, gode della stima e del giusto riconoscimento di quanti, ragazzi e adulti, vengono a contatto con la nostra proposta e condividono con noi il nostro cammino.
Chi vive l'esperienza del nostro Oratorio, può sentirsi a casa grazie ad un clima di familiarità, di gioia e disponibilità all'ascolto, al confronto, al dialogo e ciascuno è accettato con amore e attenzione.
Il gioco, l'espressione gioiosa e l'amicizia sono gli elementi indispensabili del nostro oratorio.













ATTIVITA' SPORTIVA

OGNI SABATO


Intitolazione del Campo Sportivo a

PIERPAOLO CONTI

Fino a qualche tempo fa, si intravvedeva in fondo al piano della chiesa un’ampia area incolta, dove le sterpaglie crescevano rigogliose, dove l’incuria regnava sovrana.
Ripulita e sistemata da persone volenterose, la zona è stata trasformata in un campo di calcio dove i giovani possono svolgere, specie nella bella stagione, una regolare attività sportiva. Tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze e genitori che nel corso degli anni utilizzeranno questo spazio diranno senza saperlo un grazie a tutti coloro che hanno voluto e saputo trasformare un’area abbandonata in un campo di calcio nell’ambito del nostro Oratorio "Pierluigi Frassati".
Significativa, in tal senso, la scelta di intitolare questo campo sportivo al compianto
Pierpaolo Conti
catechista e straordinario animatore nella nostra parrocchia.
Una persona che non è più tra noi, spentosi dopo una lunga malattia. Una persona generosa che per primo ha creduto nella pratica sportiva dei giovani, anche come elemento di crescita umana e come promozione della loro formazione.

Una semplice e solenne cerimonia, presieduta dal parroco Mons. Crispino Borgia, si è svolta nella mattina di domenica 29 settembre 2013 con la benedizione della targa celebrativa posta sulla porta di ingresso allo stesso campo sportivo.
Ogni qualvolta vedremo tanti giovani correre e gioire in mezzo al campo, non sarà difficile ricordare nei nostri cuori il sorriso del beneamato Pierpaolo.  


Torna ai contenuti